Andare in barca

Non c'è dubbio che per imparare ad andar per mare con sicurezza e disinvoltura bisogna per forza frequentare il mare e andare in barca. Ma la sola conoscenza pratica non necessariamente assicura quelle condizioni. Come in qualunque altro settore di apprendimento, una conoscenza di base acquisita a terra parallelamente (e in certi casi in precedenza) all'attività marina aiuta ad accrescere la propria esperienza, maturandola e migliorandola sulla base di esperienze altrui.

Il mare è come un paese, prima di visitarlo la cosa migliore è informarsi e imparare la lingua, anche se alla fine solo recandosi in quel paese si raggiungerà la piena conoscenza del luogo.

Così acquisendo conoscenze di base sicure e condivise dalla famiglia dei marinai (corso per la patente nautica compreso), aiuta a capire e ad affrontare la variabilità delle condizioni marine e ci permette di adottare le misure migliorI per una più sicura conduzione della barca.

Come in tutte le situazioni della vita meglio dare per assodata l'importanza dell'esperienza altrui, dedicando il nostro tempo ad approfondire quelle situazioni nuove non accennate nei manuali anzichè tentare di riscoprire l'acqua calda .

Sono proprio queste ragioni che ci hanno indotto a presentare alcune modeste note riguardanti la vita in barca. Anche queste, come accennato sopra, in piccola parte frutto delle proprie limitate esperienze e molte derivate da esperienze altrui, pubblicate in varie riviste del settore o in libri di navigatori più o meno famosi, ma comunque desiderosi di condividere quelle loro esperienze con i “colleghi”.

Siccome molti scritti in lingua originale non sono stati tradotti e pubblicati in Italia, e quelli italiani sono sparsi tra varie fonti, abbiamo pensato di riassumere alcuni temi e renderli disponibili. Come tutte le cose frutto di esperienze personali (nostre e altrui), possono non essere condivisibili. Eventuali differenze di opinioni saranno benvenute e non sarebbe sbagliato iniziare discussioni sugli argomenti controversi aprendo pagine dedicate del forum.

Buon vento a tutti.

 

 

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer